Backup e l'importanza dei dati

Backup questo sconosciuto!

Sicurezza dei dati come buona regola di gestione aziendale

Backup dei dati è sinonimo di sicurezza operativa. Avere configurato uno o più backup significa di fatto avere un duplicato e quindi mettere in sicurezza le informazioni e i file della nostra azienda, ma non basta, bisogna mantenere e verificare questi backup in modo da ridurre al massimo le sorprese.

Backup e disaster recovery

È fondamentale premettere che il backup è un tassello cruciale di un puzzle di nome data strategy.
Ma cos’è il data strategy? Un vero e proprio piano d’azione volto a tutelare la sicurezza, integrità, riservatezza e disponibilità dei dati aziendali che assieme al conformità delle infrastrutture sistemistiche garantiscono la business continuity. Il backup è un’operazione indispensabile di ogni azienda virtuosa.

Cos’è e a cosa serve

Con backup si intende il generare una copia di file, database e tutti i dati ritenuti critici e vulnerabili (per poterli in qualsiasi momento recuperare e tornare alla condizione operativa precedente ad un evento negativo) e ospitarla in un sito secondario. È evidente che il secondo sito dovrebbe essere geograficamente lontano dal primario dove risiedono i dati originali.
Sembrare scontato ma, purtroppo, la storia informatica è piena di casi in cui nella stessa stanza, convivono server e unità di backup.

Questa buona norma può risolvere una serie di casi:

  • Anomalie e guasti dell’apparecchiatura.
  • Eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti ecc.
  • Azioni malevoli come furti e virus.
  • Errori da parte degli utenti distratti o inesperti.

 

Locale o in cloud?

Ai moderni sistemi di storage locali, che ormai sono operativi in quasi tutte le aziende, si affiancano dei sistemi di backup basati su cloud che danno una tutela in più ai propri dati permettendo letteralmente di “spedire” i dati a un provider di servizi cloud, pagando un canone mensile/annuale in base allo spazio di archiviazione di cui si necessita.

Quindi backup locale o in cloud?

La risposta è semplice: entrambi!